top of page
2^CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIOLINO MASSIMO MARIN
Pinerolo (TO) 8-11 Febbraio 2024
MASSIMO MARIN INTERNATIONAL VIOLIN COMPETITION 2024
Pinerolo (Turin) Italy February 8-11, 2024
Perchè il "Concorso Internazionale di violino Massimo Marin"? -
Why "Massimo Marin International Violin Competition?"
Il nostro concorso è nato dal ricordo del Maestro Massimo Marin, stimato violinista e docente per 37 anni al Conservatorio di Torino, i cui valori fondamentali erano la passione per la musica, l'impegno, la dedizione e l'attenzione verso chi era in situazione di difficoltà e bisogno.
Da tali valori e dalle nostre esperienze come insegnanti è nato un concorso capace, già dalla prima edizione, di accogliere e valorizzare sia allievi piccolissimi, principianti e con difficoltà e disabilità, sia studenti di violino ad alto livello, sia giovani violinisti avviati al concertismo, tutti ascoltati ed apprezzati da giurie composte da violinisti e docenti di chiara fama (Presidente di Giuria 2022 - Francesco Manara, primo violino dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano)
Come abbiamo fatto? Prevedendo due concorsi in parallelo, di cui uno (Concorso "Studenti") suddiviso in sezione e categorie non solo di età ma anche di livello tecnico, con un repertorio esecutivo che spazia dai primi brani a corde vuote ai Concerti di Vivaldi alle Sonate e Partite di Bach, ma in un'unica prova, sostenibile anche online.
E l'altro (Concorso di Esecuzione Violinistica) rivolto a candidati tra gli 11 ed i 27 anni suddivisi in tre sezioni, con una prova eliminatoria ed una finale che prevedono il repertorio standard dei concorsi internazionali.
L'edizione 2022 ha riscosso un notevolissimo successo sia tra i candidati sia tra i loro insegnanti, le accademie e le scuole, con più di 140 partecipanti provenienti da diversi Paesi europei, livello altissimo, numerose borse di studio assegnate e feedback entusiastici da parte di tutti.
Nel 2024 la novità consiste nella possibilità per tutti di esibirsi in pubblico in varie sedi della città di Pinerolo, visitare un'esposizione di liuteria, suonare anche in luoghi insoliti quali bar e librerie, conoscersi e parlare il linugaggio della musica che sarà comune per tutti.
Anche quest'anno vi aspettiamo numerosi a Pinerolo!!
This competition has been thought to carry on the memory of Massimo Marin. He was a renowned italian violinist and teacher who believed strongly in the power of music, dedication and love for playing. He also wanted to help others through music.
Starting from these ideas we created a completely inclusive competition aimed both at very young beginners and at young professional players.
How did we do it?
We have two competitions : 1) Students Competititon subdivided into both age and level categories. For any repertoire from open string pieces to Vivaldi Concertos and Bach Sonate e Partite- in a single round
2) Violin Performance Competition from young violinists from 11 to 27 years of age - divided into 3 age sections and 2 rounds with a violin repertoire program.
Both competitions have high level jury panels - 2022 chief of jury was Francesco Manara, leader of Teatro alla Scala orchestra.
The first edition in 2022 brought to Pinerolo more than 100 candidates from all Europe (+40 online participants, due to covid-19 restrictions). All of them were enthusiastic about the experience and asked us to repeat it.
Next year all candidates will have the opportunity to play live in Pinerolo every day starting from Thursday October 8th, also in some unusual locations such as libraries, restaurants and book shops.
All of them will make friends speaking the language of music.
We are waiting for you in Pinerolo to live an unforgettable musical experience!!
I nostri partner principali - Our main partners
bottom of page