top of page

Il concorso Internazionale Massimo Marin

Aggiornamento: 29 ott 2021

LUOGO PINEROLO (TO)

TEMPI E DURATA IL CONCORSO SI TERRÀ NEL MESE DI FEBBRAIO 2022. LA DURATA SARÀ DI UN WEEKEND, PER L'INTERA GIORNATA DI VENERDI', SABATO E DOMENICA. LA DOMENICA SERA SI TERRÀ IL CONCERTO DEI VINCITORI IN TEATRO, CON CONSEGNA DEI PREMI A TUTTI I PARTECIPANTI ED ESECUZIONE PUBBLICA DEI VIOLINISTI CHE AVRANNO OTTENUTO I PRIMI PREMI O I PRIMI ASSOLUTI.

DESTINATARI VIOLINISTI TRA I 2 ED I 17 ANNI ALLIEVI DI INSEGNANTI PRIVATI, STUDI, SCUOLE DI MUSICA, SCUOLE CIVICHE, CONSERVATORI ED ACCADEMIE.

CATEGORIA ESECUZIONE PER VIOLINISTI DAI 12 AI 27 ANNI.

DESCRIZIONE NEL PANORAMA INTERNAZIONALE SI TROVA UN'OFFERTA ABBASTANZA AMPIA DI CONCORSI RIVOLTI AI GIOVANI MUSICISTI, TUTTAVIA È DIFFICILE CHE ESSI SIANO DEDICATI ANCHE A BAMBINI MOLTO PICCOLI, A PARTIRE DAI 2-3 ANNI, E AD ALLIEVI CON DISABILITÀ, OLTRE AD AVERE ANCHE CATEGORIE DESTINATE AD ESECUTORI GIÀ AVVIATI ALLA CARRIERA CONCERTISTICA DI ALTO LIVELLO. L'IDEA, DUNQUE, È QUELLA DI OFFRIRE A TUTTI GLI STUDENTI DI VIOLINO, FIN DAI PRIMI ANNI ED ANCHE IN PRESENZA DI DIFFICOLTÀ, FINO AD ARRIVARE A CHI STUDIA LO STRUMENTO IN UN'OTTICA DI PROFESSIONISMO, LA POSSIBILITÀ DI VIVERE UN'ESPERIENZA DI GRANDE IMPORTANZA PER IL PROSEGUIMENTO DEI LORO STUDI, GRAZIE ALLA PRESENZA DI UNA GIURIA DI ALTO LIVELLO E MOLTO QUALIFICATA ED ALLA POSSIBILITÀ DI ASSISTERE ALLE ESECUZIONI DI VIOLINISTI PIÙ ESPERTI. LA MANIFESTAZIONE SARA', DUNQUE, QUASI UNICA NEL SUO GENERE POICHÉ INCENTIVERA' UNA COMPLETA E REALE INCLUSIONE, NONCHÈ LA CONOSCENZA RECIPROCA DEI CANDIDATI, LA FORMAZIONE DI AMICIZIE E LA POSSIBILITÀ, PER TUTTI, DI METTERSI ALLA PROVA IN MODO POSITIVO E MOTIVANTE.



IN RICORDO DEL MAESTRO MARIN :

Il concorso si pone l'intento di ricordare la figura del M.o Massimo Marin, illustre violinista e didatta scomparso nel 2019, che viene così rievocato dai suoi allievi : “Einstein diceva < E' l'arte suprema dell'insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza>. Questo è proprio ciò che lui ha fatto con noi”


Nato a Torino da una famiglia di musicisti, Massimo Marin si è formato artisticamente presso il Conservatorio “ G.Verdi” di tale città, diplomandosi in violino nel 1968 e ottenendovi nel 1975 la cattedra di docente del suo strumento, dove ha raggiunto i 37 anni di insegnamento. Come solista ha vinto il 1°Premio del Concorso Nazionale di Vittorio Veneto ( 1974 ) e il 2° Premio del Concorso Internazionale “ Romanini” di Brescia (1979) e si è esibito in numerosi Paesi europei, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Sudafrica e Giappone.





LE CATEGORIE:


Ogni allievo dovrà iscriversi ad una categoria di età e ad una sezione in base al programma prescelto ed al proprio livello di studi.


Categorie


CAT A : dai 2 ai 5 anni

CAT B : dai 6 agli 8 anni

CAT C: dai 9 agli 11 anni

CAT D: dai 12 ai 14 anni

CAT E : dai 15 ai 17 anni


Tutte le età sono da considerarsi in base al mese di nascita e non all'anno: ad es. dai 6 anni compiuti fino agli 8 anni compiuti, dai 9 anni compiuti e così via.

Ogni concorrente dovrà iscriversi ad una categoria e ad una sezione in base alla scelta del brano d'obbligo ed al proprio livello di studi .


Sezioni


SEZIONE 1 : Un brano a corde vuote oppure una variazione e Tema di Twinkle twinkle little star oppure Suzuki Allegro (Suzuki Violin School Vol. 1) + eventuale programma a scelta della durata massima di 5'

SEZIONE 2 : Un Minuetto di J.S. Bach (Suzuki Vol. 1) oppure Suzuki Hunters Chorus (Vol.2) oppure Bach Suzuki Bourrèe (Vol.3) + programma a scelta della durata massima di 5'

SEZIONE 3 : Vivaldi Concerto in La minore op 3 n.6 1^ Mov. Oppure Mollenhauer The boy Paganini oppure Seitz Concerto n.2 in Sol Magg op 13 3^ Mov- + programma a scelta durata massima 10'

SEZIONE 4 : Paganini Cantabile in Re maggiore oppure Bach Concerto in La minore 1^ Mov. Oppure Un tempo di una Sonata o Partita di Bach + programma a scelta della durata massima di 15'




CATEGORIA ESECUZIONE VIOLINISTICA

Junior 11-17 anni

Senior 18-27 anni

(programma disponibile a breve)

205 visualizzazioni0 commenti
bottom of page